domenica 14 aprile 2013

Delizie di mele




Non bisogna arrendersi ...anche se un tentativo non riesce. Anche se hai seguito la ricetta alla lettera.
E non viene.
Per un momento (magari anche due o tre) ci arrabbiamo ma non ci facciamo abbattere dalla sconfitta (se così si può chiamare).
Nella mia cucina, scatta sempre il piano B.
E il più delle volte funziona (non mi spiego ma neanche poi mi domando il perché).
Anche meglio di quello preventivato e studiato nei minimi dettagli...ma che quel giorno non ne vuol sapere di
realizzarsi.
Questi dolcetti alle mele...sono l'ennesimo piano B... ben riuscito.


Ingredienti per 6 dolcetti:

150 gr di farina di farro
50 gr di amido di mais
100 gr di acqua gassata
1 uovo
100 gr di panna vegetale
50 gr di fruttosio
100 gr di mele a cubetti
2 cucchiai di cannella
un pizzico di sale
farina di farro per spolverare
succo di limone
margarina vegetale q.b.



In una terrina ho versato la farina e l'amido di mais e il fruttosio, un cucchiaio di cannella, un pizzico di sale e li ho mischiati.
Ho fatto un buco al centro e ho messo l'uovo .
Con una forchetta l'ho sbattuto e ho unito la panna e a seguire l'acqua gassata.
Piano piano con una frusta e facendo movimenti circolari ho incorporato le polveri tutto intorno.
Il risultato deve essere cremoso ma non liquido.
Ho pulito una mela (io ho usato una golden) e l'ho tagliata a cubetti, bagnandola con un po' di succo di limone.
Ho passato i cubetti nella farina di farro e ho spolverato con il rimanente cucchiaio di cannella.
Ho unto di margarina e spolverato con la farina gli stampi, ho versato dei cucchiai di composto sul fondo e ho inserito sopra dei cubetti di mela, e ho finito coprendo con il resto dell'impasto.
Ho cotto questi gustosissimi dolcetti in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti.



Grazie all'acqua gassata sono cresciuti di volume e il cuore morbido di mela ...si è rivelato una deliziosa sorpresa.




Nessun commento:

Posta un commento