venerdì 19 ottobre 2012

Shortbread- la ricetta di Lorraine






Questa è la ricetta dello shortbread nella versione di Lorraine Pascale...leggermente, neanche a dirlo, modificata.
Lei è bravissima, fa sembrare tutto facile...in realtà questa pasta frolla di origini scozzesi lo è davvero.
E per quanto è facile , è buona.  Scorpacciate sul divano davanti alla TV... garantite!

Ingredienti:
130 gr di margarina a temperatura ambiente 
60 gr di fruttosio 
(si può usare altro fruttosio extra da spolverare alla fine insieme a scorza di agrumi e/o cannella)
130 gr di farina di mais tipo fumetto
60 gr di farina di riso
un pizzico di sale

Ho messo nella mia fedele impastatrice la margarina insieme con il fruttosio  lavorandoli a crema, poi ho aggiunto le due farine e il sale. Ho lasciato impastare per cinque-dieci minuti.
Ho steso l'impasto in una tortiera, aiutandomi con le dita per dargli il caratteristico bordo smerlato.
Poi con un coltello a punta ho tagliato lo shortbread a spicchi e ho bucherellato con una forchetta la superficie. Ho messo la tortiera in frigo per 30 minuti.
Infine l'ho cotto in forno preriscaldato a 170 °per 30 minuti fino a quando non è diventato leggermente dorato e il bordo ha assunto il classico color biscotto.
Una volta tolto dal forno. l'ho lasciato raffreddare e ho passato di nuovo il coltello sulle incisioni per dividerlo in deliziosi friabili triangoli.



Nessun commento:

Posta un commento