martedì 6 novembre 2012

Polpette di cavolfiore






In realtà dalle mie parti si chiamano "crispeddi i cavuluciuri"... e si fanno fritti.
In Sicilia di fritti ne facciamo di tutti i tipi...e molti fanno parte del cosiddetto street food.
Queste polpette , da ragazzina ne mangiavo...fino a scoppiare.
Stavolta le ho fatte al forno...si capisce che io e la frittura siamo un po' " sciarriati" (= litigati)?
Il fritto mi piace per carità...ma al forno mi sembra che faccia meno male...e si mangia senza farsi tanti pensieri.


Ingredienti:

1 cavolfiore medio
5 cucchiai di parmigiano
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
farina di riso
4 cucchiai di fecola di patate
sale


Ho lessato il cavolfiore per una ventina di minuti.
L'ho scolato e l'ho messo in un recipiente, schiacciandolo con una forchetta.
Poi ho aggiunto il sale, l'uovo il parmigiano, il prezzemolo tritato e la fecola di patate.
Se l'impasto è ancora umido, di solito continuo ad aggiungere un po' di parmigiano e/o fecola.
Alla fine ho formato le polpette e le ho passate nella farina di riso (per renderle un po' più croccanti).
Le ho disposte su una teglia rivestita di carta da forno cosparsa di olio extra vergine di oliva, e le ho messe in forno per 15 minuti a 200°. Altri 5 minuti solo grill.



Come dicevo una tira l'altra e ....via! il piatto è pulito!


Con questa ricetta partecipo al contest "Polpettiamo" di Squisito

4 commenti:

  1. Inserita...grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....spero di partecipare ad altri tuoi contest!

      Elimina
  2. Mi piacciono le sue ricette, mi piace il suo modo di creare "con" anziché "senza". Ci sono così tanti ingredienti da sperimentare! Mi unisco ai suoi seguaci. Amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amelie.
      Sei la benvenuta!
      Ma per favore...dammi del tu!
      Ciao
      Angela

      Elimina