sabato 20 aprile 2013

Farfalle di kamut con salsa di zucchine, curcuma e gamberetti


Finalmente qualche bella giornata è arrivata.
Cambio radicalmente umore se il cielo è azzurro e il sole accende di luce tutto quello su cui si poggia.
Sono fatta così, un tantino meteoropatica.
I  colori del cibo, sono altrettanto terapeutici.
Questa pasta che oggi ho preparato per pranzo dovrebbe invogliare chiunque.
Non soltanto perché è buona di gusto..ma proprio perché i colori sono fantastici. E trasmettono allegria.

Ingredienti per due:
1 zucchina tonda
1 cipollotto
2 cucchiaini di curcuma
10 gamberetti
10 pomodorini
4 cucchiai di yogurt naturale
3-4 foglie di basilico
50 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.




Ho  tagliato a pezzettini il cipollotto e l'ho rosolato nell'olio , poi ho grattugiato la zucchina e  li ho lasciati insaporire insieme per un paio di minuti , poi ho messo i gamberetti e un pizzico di sale e due cucchiaini di curcuma e ho mescolato il tutto.
Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e ho portato a cottura per circa 15 minuti.
A parte ho sbollentato i pomodorini per circa cinque minuti e poi li ho aggiunti alla salsa.
Ho versato le farfalle di kamut in acqua bollente salata.
Durante i  10 minuti di cottura della pasta ho miscelato lo yogurt con il parmigiano grattugiato e il basilico a pezzetti.
Due minuti prima di terminare la cottura della pasta , ho aggiunto la crema di yogurt al sugo fuori dal fuoco e ho mescolato bene. Ho scolato la pasta e l'ho versata in padella amalgamandola alla salsa.


Cremosa, colorata e gustosa questa pasta...giusta per questo sabato primaverile.

Nessun commento:

Posta un commento