giovedì 6 dicembre 2012

Crêpes con farina di ceci


Ingredienti per 4-6 (dipende dallo spessore) crêpes:
100 gr di farina di ceci
100 gr di farina di mais
20 gr di amido di mais
1 presina di sale
2 uova
15 gr di margarina
300 gr di acqua
100 gr di latte senza lattosio
pepe

Ho messo in una terrina le farine a fontana e al centro il sale e le uova sbattute e ho mescolato con una frusta amalgamando l'impasto. Poi ho aggiunto il latte e per ultimo la margarina fusa e ho continuato a mescolare finché non è diventato tutto omogeneo.
Ho fatto riposare l'impasto per 40 minuti al fresco.
Poi ho unto leggermente la padella di olio di girasole, l'ho scaldata e ho versato al centro mezzo mestolo di pastella e ho inclinato la padella in modo da fargli fare un giro su se stessa dando modo all'impasto di distribuirsi sul fondo. Ho lasciato cuocere per due minuti e poi delicatamente l'ho girata sottosopra per far dorare anche l'altro lato.
Una volta preparate le crêpes , ho spalmato sopra dello stracchino senza lattosio, degli spinaci lessati e saltati con aglio e olio extra vergine di oliva precedentemente, e dei pinoli tostati.

Mio marito che volente o nolente fa spesso da cavia ( ma non è poi questo grande sacrificio...) , prima le ha guardate perplesso (tipo e adesso che ci sarà qua dentro?), le ha assaggiate e le ha divorate...per poi solo dopo scoprire che erano fatte con la farina di ceci.


Nessun commento:

Posta un commento