domenica 31 marzo 2013

Torta di mousse di fragole


E' Pasqua , trionfo di dolci e cioccolato...e mi sono concessa una torta e che torta!
L'ingrediente di base sono le fragole, il mio frutto preferito.
Che colore...e soprattutto che sapore...



Ingredienti per  2 tortiere di 19.5 cm:
Torta di Spagna
300 gr farina di kamut
300 gr fruttosio
6 uova

Mousse di fragole
500 gr fragole
1 cucchiaino di succo di pompelmo
2 albumi
130 gr fruttosio
12 gr gelatina in fogli
150 gr di panna senza lattosio da montare



Procedimento:
Ho montato le uova a temperature ambiente con il fruttosio per circa mezz'ora.
Quando si sono raddoppiate di volume ho aggiunto la farina setacciata un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo con le fruste elettriche.
Ho versato l'impasto in due tortiere precedentemente imburrate con la margarina e infarinate.
Le ho messe in forno preriscaldato per 25 minuti circa (dipende dal forno) a 180°.

Ho messo 2 gr di gelatina a bagno in acqua fredda.
Ho frullato le fragole e le ho passate attraverso un colino.
Ho unito il succo di pompelmo.
Ho preso mezzo bicchiere di passato, l'ho scaldato con 30 gr di fruttosio e ho aggiunto la gelatina ammorbidita.
Ho tappezzato il fondo e le pareti di una teglia rivestita di carta di forno.
Ci ho versato la gelatina di fragole e l'ho messo in frigo.
Ho messo 10 gr di gelatina in acqua fredda.
Ho scaldato il restante fruttosio con 40 gr di acqua.
Appena ha iniziato a bollire, ho spento la fiamma e ho aggiunto i fogli di gelatina.
Ho montato gli albumi a neve e continuando a sbattere con le fruste elettriche ho aggiunto a filo lo sciroppo di fruttosio caldo sugli albumi e li ho montati fino a quando sono diventati il doppio.
Una volta che la meringa si è raffreddata, ho incorporato con una paletta per dolci ,mescolando dolcemente dal basso verso l'alto, il passato di fragole poco per volta.
Stessa cosa con la panna.
Ho versato la mousse di fragole sopra la gelatina e ho chiuso con il disco di pan di Spagna.
Ho messo la torta in frigo a raffreddarsi per 4 ore.
Ho rovesciato su un piatto e ho tolto la carta da forno e ho decorato con delle fette di fragole.

E' stato un lavoraccio...ma, credetemi, ne è valsa la pena.
Buona Pasqua a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento