domenica 24 marzo 2013

Quiche di farro ai carciofi e finocchi



Ingredienti:
pasta brisée
300 gr di farina di farro
100 gr di fecola di patate
150 gr margarina
sale
acqua frizzante fredda q.b.

Ripieno
100 gr speck  senza lattosio e glutine a tocchetti
1 finocchio
2 cuori di carciofi
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaio di maggiorana
150 gr mascarpone senza lattosio ( l'ho trovato al supermercato biologico)
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato


Ho messo a fontana la farina di farro, la fecola di patate, un pizzico di sale e la margarina.
Ho cominciato amalgamando il tutto e poi ho aggiunto acqua frizzante fredda finché l'impasto non è diventato elastico. Ho avvolto la pasta nella pellicola trasparente e l'ho messa a riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo ho tagliato a listarelle la cipolla, i cuori di carciofo e il finocchio.
Li ho rosolati con un filo di olio extra vergine di oliva in padella e un pizzico di sale.
Poi ho aggiunto un po' d'acqua e ho fatto cuocere le verdure per 15 minuti.
Ho aggiunto lo speck a tocchetti e la maggiorana e ho mescolato a fuoco spento.

Ho steso la pasta brisée in una tortiera con i bordi alti, lasciando un piccolo pezzettino di impasto da parte per fare le strisce.
Ho adagiato le verdure cotte con lo speck sul fondo e poi ho versato sopra la pastella formata con le due uova sbattute e il mascarpone.
Ho spolverato con il parmigiano grattugiato, ho piegato i bordi della quiche su se stessi e ho formato delle strisce con le quali l' ho rifinita.
In forno a 200° per 40 minuti.
Può essere un 'idea da replicare per preparare una torta salata per la scampagnata di Pasquetta!









2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Memole! Volevo provare anche la farina di farro ed il risultato, devo dire, è molto buono. Ti invito a provare la ricetta! Attendo commenti.
      Ciao
      Angela

      Elimina