venerdì 26 ottobre 2012

Tortino di finocchi filanti



Anche questa è una ricetta di famiglia.
Quando compro i finocchi al supermercato ne compro sempre un po' di più secondo il tacito accordo con me stessa, che quando mi stuferò di mangiarli crudi...scatterà l'operazione riciclo e quindi tortino.

Ingredienti per due tortini:
3 finocchi
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di anice
Provolone dolce 100 gr
Parmigiano due cucchiai
Olio extra vergine di oliva
Sale

Ho pulito i finocchi, li ho tagliati a listarelle sottili e li ho messi n padella con olio , sale , semi di finocchio e semi di anice.
Ho stufato per 10 minuti con il coperchio a fuoco medio poi ho aggiunto un po' d'acqua per far finire di cuocere.
Una volta cotti li ho messi su una teglia rivestita di carta forno, ho spolverato il fondo con un cucchiaio di farina di mais e ho versato un quarto del composto, poi fettine di provolone sopra e per finire ancora un quarto di finocchi e un cucchiaio di parmigiano per gratinare. Stesso procedimento per il secondo tortino.
Ho infornato a 220° per una decina di minuti , poi cinque minuti solo grill.
Facili e filanti!


Nessun commento:

Posta un commento