mercoledì 24 ottobre 2012

Spaghetti con zucca e speck


Ingredienti per due:
160 gr di spaghetti di mais
100 gr di zucca cruda sbucciata e  priva di semi
100 gr di speck (senza lattosio, zucchero, glutine)
50 ml di latte di soia
50 ml di yogurt di soia
1 cucchiaio di maggiorana
1 quarto di una cipolla media
sale
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
parmigiano


Questo è uno di quei sughetti sprint che mi invento come spesso accade, con quello che c'è nel frigo.
Ho tagliato a piccoli pezzettini la cipolla e l'ho messa a rosolare in padella con un filo di olio, poi ho aggiunto la zucca tagliata a fettine molto sottili e ho lasciato stufare per 10 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda per non fare soffriggere troppo.
Ho aggiunto lo speck tagliato a strisce e la maggiorana e ho lasciato insaporire per altri 5 minuti, poi ho aggiunto il latte e lo yogurt di soia e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, continuando a cuocere per altri 10 minuti finché non è diventato una crema.
Ho messo a cuocere gli spaghetti , li ho versati ancora al dente nella padella e li ho mantecati con la salsa. Li ho serviti con una spolverata di parmigiano sopra.

Risultato soddisfacente ma so già quasi irripetibile...perché chissà quando mi ritroverò di nuovo con gli stessi avanzi nel frigo...e non è detto che la prossima volta non mi venga in mente di aggiungere qualche variante ...il bello della cucina...posso sempre creare qualcosa di diverso e unico. E se sono fortunata anche buono :-) .



Nessun commento:

Posta un commento