domenica 21 ottobre 2012

Torta rustica con broccoli e salsiccia

E' un meraviglioso piatto unico che  viene voglia di preparare con l'arrivo delle prime serate fredde.
Il sapore rustico viene dato dal grano saraceno e l'aspetto è decisamente invitante, non è vero?



Ingredienti:
300 gr di farina di mais fumetto
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di fecola di patate
sale q.b.
un pizzico di fruttosio
latte senza lattosio 200 ml
1 cespo di broccoli
200 gr di salsiccia al naturale
emmenthal 100 gr
parmigiano grattugiato 50 gr
olio extra vergine di oliva


Ho messo nell'impastatrice le farine, la fecola di patate, il sale , il fruttosio e il latte e ho lasciato impastare per circa 20 minuti.
Poi l'ho messo a riposare in freezer per 30 minuti.
A parte ho lessato i broccoli in acqua leggermente salata.
Li ho scolati ancora al dente e li ho saltati in padella con l'olio extra vergine di oliva e la salsiccia a pezzetti  e senza budello.
Poi a fuoco spento ho aggiunto il parmigiano.
Ho steso l'impasto (non tanto sottile, visto il ripieno molto umido) e ho versato il ripieno.Ho aggiunto in superficie delle fettine di emmenthal e un filo di olio.

L'ho messa in forno a 220 ° per 30 minuti, per finire 5 minuti di grill.
Fuori dal forno, l'ho lasciata raffreddare per 10 minuti e poi l'ho tagliata.



L'idea iniziale era di chiuderla , cioè di farci uno strato anche sopra...ma era così bello quel verde ..che ho deciso di lasciarla aperta e con l'impasto che avanzava di preparare dei cuoricini- salatini con una spennellata di uovo e una spolverata di origano e sale.





2 commenti:

  1. Wow che torta rustica golosa....
    Noi abbiamo proposto una rustica un pò più light con carciofi,prosciutto cotto e fontina....

    Se ti va di dare un'occhiata ti lascio il link al post:

    http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/torta-rustica-ai-carciofi.html

    New Followers

    Lina D

    RispondiElimina
  2. Grazie Lina, o dovrei dire Line...visto che siete in tre!
    Buona la vs. torta rustica e molto molto carino il vs. blog.
    Venitemi a trovare quando volete!
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina