martedì 25 settembre 2012

Tortino di zucca antistress




 Chissà quante volte vi sarà capitato di arrivare a fine giornata che avete fatto il pieno di nervosismo e  avete bisogno di incanalare l'energia negativa in qualcosa di positivo....è da lì che nasce il mio tortino di zucca.
Avevo bisogno di frullare, sbattere .....e spazzare i pensieri negativi dalla mente.....ho scoperto che quando cucino mi concentro solo su quello ed è uno dei rari momenti in cui i pensieri vanno in off ...

Ingredienti:

600 gr di zucca cotta
100 gr di farina di riso
2 uova
60 gr di fecola di patate
50 ml di latte di mandorla (senza zucchero)
* 100 gr di parmigiano
* 100 gr di provolone dolce
(non posso mangiare alimenti che contengano lattosio, ma posso comunque mangiare i formaggi stagionati, primo fra tutti il parmigiano)
1 grattatina di noce moscata
4 cucchiai di farina di mais
1 rametto di rosmarino
olio di oliva(4 cucchiai)
sale qb
20 gr di margarina vegetale

Ho schiacciato la zucca con una forchetta , ho aggiunto due uova , la farina di riso e la fecola di patate, sbattendo bene in modo da far prendere un po' di aria al composto, ho diluito con un po' di latte di mandorla (potevo mettere il latte senza lattosio....ma volevo enfatizzare l'effetto tortello di zucca)e per finire il parmigiano e una grattatina di noce moscata.
Ho riscaldato in una padella  4 cucchiai di olio di oliva con un rametto di rosmarino fresco in modo da aromatizzarlo e l'ho aggiunto all'impasto di zucca dando una bella mescolata.
Ho versato metà del composto in una teglia rivestita di carta da forno, ho messo sopra delle fette di provolone dolce, ho coperto con il resto e per gratinare l'ho spolverato di farina di mais e ho aggiunto fiocchetti di margarina vegetale e la punta di un rametto di rosmarino al centro del tortino.
Ho infornato per 20 minuti a 200 gradi e una volta fuori ho aspettato qualche minuto prima di tagliarlo a fette in modo che potesse raffreddarsi leggermente e quindi risultasse più compatto.
Si poteva spolverare anche o solo con il parmigiano, cambiare o togliere il formaggio dentro e mettere dei salumi (rigorosamente senza glutine, lattosio, zucchero...) ...lascio a voi la fantasia di sbizzarrirvi e modificare la ricetta o ...se vi va a provarla così com'è.
E' sparita in un baleno.
E mi è passato il nervoso... 






Con questa ricetta partecipo al contest Zucche alla riscossa di Staffetta in cucina

2 commenti: