martedì 25 settembre 2012

Gnocchi di riso in pausa





Se hai un'ora di pausa che fai? Non si può sempre mangiare in fretta...accontentandosi degli avanzi del frigo...ma il tempo scorre lo stesso ...e allora ecco questi gnocchi veloci e tutto sommato niente male per essere stati preparati in 20 minuti!

Ingredienti per uno:

150 gr di gnocchi di riso (io li trovo al supermercato)
15 pomodorini del mio orticello
 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
origano
olio di oliva
1 spicchio di aglio
parmigiano


Ho preso i pomodorini (erano piccoli e li ho lasciati interi) , le olive, lo spicchio d'aglio con la sua buccia, l'origano e l'olio di oliva ,un pizzico di sale (le olive sono già abbastanza saporite, non serve metterne molto) in padella e li ho fatti appassire per  3-4 minuti...poi ho aggiunto un po' di acqua calda( un mestolo)...e ho lasciato cuocere per una decina di minuti circa.
Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua salata per gli gnocchi, ho versato gli gnocchi e li ho scolati quando sono venuti a galla , li ho uniti al sugo in padella (dopo aver tolto l'aglio, pietà per i colleghi)...e li ho sistemati nel piatto con scaglie di parmigiano (e un altro po' di origano fresco, a me piace molto)
Nel tempo dell'impiattamento, il formaggio comincerà a sciogliersi fondendosi ...
Non è proprio una ricetta da gourmet...ma ho sentito comunque una certa soddisfazione....oltre che la pancia piena!



Nessun commento:

Posta un commento