sabato 22 settembre 2012

Focaccia di kamut senza lievito alle pere






I due alberelli del mio piccolo orticello hanno dato un bel po' di pere...da tempo pensavo di provare le pere in una ricetta salata, e partendo dal detto famoso " non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere"...mi sono detta schifo non deve fare...ecco qua una ricetta che vi sorprenderà.




Impasto:
350 gr di farina di kamut
50 gr di fecola di patate
100 ml di latte senza lattosio (ma anche di più, dipende dal tipo di farina di kamut e da quanto liquido assorbe)
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 gr  di provolone dolce
3-4 pere medie (non importa il tipo, vanno bene tutte, l'importante è che non siano mature)
Un rametto di rosmarino
Olio extra vergine di oliva
Sale
Un pizzico di fruttosio


Ho usato la macchina per il pane per fare l'impasto (funzione impasto) circa 40 minuti.
Se avete voglia di farlo a mano oppure non avete la macchina ...non so se resistete 40 minuti , comunque deve risultare elastica.
Io da quando ho la macchina...ho smesso di impastare a mano! Troppo comoda!
Poi ho steso l'impasto sulla teglia aiutandomi con le mani e con un po' di olio extra vergine di oliva, ho salato leggermente la superficie, ho spezzato del rosmarino in piccole parti e poi ho messo fettine di provolone (molto sottili) su tutta la superficie della focaccia.
Ho fatto la stessa cosa con le pere, sempre a fette sottili.
Ho versato un po' di olio anche sopra le pere , giusto per lucidarle e ho salato leggermente. Ancora qualche rametto di rosmarino...per guarnire e profumare ulteriormente.

Ho infornato la focaccia per 20-25 minuti circa (dipende dal forno) a forno statico (grill e sotto) a 220° e l'ho servita caldissima e filante.

Non vi posso dire quanto è venuta sorprendentemente buona!
Era proprio vero quel detto! L'abbiamo divorata!


Nessun commento:

Posta un commento