sabato 7 luglio 2012

Mi presento



Ciao , mi chiamo Angela.
Tre anni fa mi dissero che non avrei dovuto mangiare cibi che contenessero farina di grano, lievito (di nessun tipo), lattosio, zucchero (solo fruttosio).....inutile dire che mi è cascato il mondo addosso!
L'inizio è stato tragico.....come ogni drastico cambiamento ci vuole un po' per adattarsi.
Per farla breve, io non volevo morire di fame o intristirmi davanti alle gallette di riso mentre tutti gli altri mangiavano e bevevano alla faccia mia!?
E siccome me la cavo discretamente in cucina (mi piace molto cucinare e credo di non aver avvelenato nessuno, fino adesso !), ogni tanto qualche disastro.....ma chi è che non ne fa??....ho deciso di creare insieme a mio marito (anche lui è appassionato di cucina)  la mia versione di qualsiasi cosa avessi voluto mangiare, senza escludere niente....pane, pizza, pasta, torte....e oltre.
Dico, ma era giusto che quando tornavo nella mia città natale, Messina, tutti mi mangiassero in faccia gli arancini...e io dovessi stare a guardare e ad ingoiare l'acquolina in bocca, nonché la bile ??
Eh..no!
Adesso sono passati tre anni...e non mi sono fatta mancare niente ....men che meno i miei agognati arancini.
Ogni volta che avevo voglia di fare qualcosa, andavo su internet e cercavo la ricetta per poi trasformarla a modo mio.
All'inizio non trovavo niente che corrispondesse alle mie restrizioni...adesso qualcosa si trova ma per massimo due  o tre degli alimenti vietati...e di blog e siti di cucina è piena la rete world wide web. Quelli che ho visitato mi piacciono tantissimo e  sono diventati fonte di ispirazione!
E mi sono detta :" Angela, perché non ci provi anche tu?" ...ho messo da parte le mie perplessità ("ma sei scema?") e la mia timidezza ed eccomi qua a condividere con chi vorrà (in particolare chi si trova nella mia stessa situazione, anche solo in parte, ma siete benvenuti tutti!) le mie esperienze, i miei tentativi, i miei esperimenti, tra i fornelli, senza alcuna pretesa.
Certo sarebbe bello essere di aiuto a qualcuno che pensa sia complicato adattarsi o si scoraggia davanti a tante limitazioni...e invece  si può fare ! E' buono anche senza!
Perché per assurdo finché si può mangiare tutto,si finisce sempre per mangiare le stesse cose senza interessarsi a cibi diversi, magari anche più gustosi...io l'ho capito troppo tardi.
E' vero ci sono delle rinunce...piatti che non si possono rifare...ma anche dei sapori inaspettati...altrettanto buoni...
La cucina si trasforma in un work in progress...fantasia e creatività diventano preziose alleate.  
Ricapitolando, io cucino senza farina di grano, lievito, lattosio, zucchero...ma i miei piatti vi assicuro non sono light ! E se faccio dei pasticci con il blog, scusatemi...sto imparando! Si comincia (speriamo bene) ...

Nessun commento:

Posta un commento