martedì 25 settembre 2012

Couscous marinero




Ingredienti per due:
couscous di mais e riso ( 250 gr)
olio extra vergine di oliva
2 pomodori medi
un mix di crostacei e molluschi freschi già pronti nel banco del pesce (al naturale), 1/2 confezione
Buccia di limone
Succo di 1/2 limone
Prezzemolo
aglio
olio extra vergine di oliva
zafferano
Semi di sesamo tostati


 Ho preparato il sugo , mettendo in padella uno spicchio d'aglio rivestito, prezzemolo, olio extra vergine di oliva e pomodori a pezzetti, ho fatto rosolare per cinque minuti poi ho aggiunto il mix di crostacei e molluschi freschi, ho spremuto 1/2 limone, ho aggiunto un po' di acqua (poca) e ho lasciato cucinare per 10 minuti. All'ultimo momento prima di spegnere ho grattugiato la buccia di 1/2 limone e l'ho mescolata al sugo (attenzione: il sugo non deve essere molto ristretto perché deve condire il couscous, che invece è più asciutto di un qualsiasi tipo di pasta).
Ho comprato il couscous di mais e riso al Naturasì e ho seguito le istruzioni sul retro della confezione per prepararlo.
Nell'acqua che doveva servire a inumidire il couscous, ho sciolto lo zafferano.
Una volta pronto ho unito il sugo al couscous mescolando delicatamente.
E ho versato a pioggia i semi di sesamo tostati sopra ogni piatto.

Non è male...di varianti ce ne sarebbe un milione...comunque il couscous di mais e riso non ha nulla da invidiare a quello di grano. Provate e mi saprete dire.




Nessun commento:

Posta un commento