mercoledì 26 settembre 2012

Biscotti siciliani al sesamo (detti anche reginelle)



400 gr di farina di kamut (per chi non è celiaca ma solo sensibile al grano come me dovrebbe riuscire a tollerare la farina di kamut)
100 gr di fecola di patate
150 gr di margarina vegetale
3 cucchiai di olio di oliva
150 gr di fruttosio
2 uova
1/2 succo di un limone
1/2 bicchiere di latte senza lattosio per l'impasto
1 bustina di zafferano
per l'esterno:
sesamo
1/2 bicchiere di latte senza lattosio per bagnare i biscotti


Ho messo tutto nella macchina del pane (funzione impasto) : la farina di kamut, la fecola di patate , la margarina, l'olio di oliva, il fruttosio, le due uova e lo zafferano sciolto in 1/2 bicchiere di latte appena tiepido. E ho lasciato impastare per circa 20 -30 minuti.
Poi siccome volevo accorciare i tempi, anziché fare riposare l'impasto in frigo, avvolto da pellicola, per due ore, l'ho messo in freezer per un 'ora.
Ho fatto dei cilindretti, lavorando i pezzetti con le mani (essendo l'impasto compatto per via del freezer, ho potuto maneggiarlo senza che la margarina si sciogliesse con il calore delle mie mani).
Poi li ho passati nel latte (senza lattosio) e nei semi di sesamo.
Una volta ricoperti e adagiati in una teglia rivestita da forno, infornare in forno preriscaldato a 200 ° e fare cuocere per 15 minuti poi abbassare a 180° per altri 15 minuti.
Ultimi 10 minuti di grill e sono pronti , caldi e profumatissimi.
La mattina con il te a colazione sono buonissimi (sempre se arrivano al giorno dopo).

Nessun commento:

Posta un commento