sabato 24 dicembre 2016

Ragù bianco...per le feste

Il tour de force delle feste e delle tavolate pantagrueliche è imminente...e siamo pronti a tuffarci.
Ma per chi non vuole esagerare o concedersi dei sgarri senza poi pentirsene eccessivamente mi è venuta in mente questa ricetta di qualche settimana fa e che non ho avuto occasione di postare.
Ragù bianco d'inverno. Cosa c'è di più festoso di un ragù che sobbolle allegramente?

Ingredienti:
Polpa di zucca 400 g
Polpa di maiale tritata 300 g
1 cipolla bianca media
foglie di salvia q.b.
olio extra vergine di oliva
2 carote
2 coste di sedano
300 g funghi champignon
brodo vegetale
sale q.b.


Preparazione:
Ho preparato la base del soffritto, con carote sedano e cipolla a cubetti e ho fatto rosolare a fuoco dolce e poi ho aggiunto la carne che ho cotto insieme al fondo per una decina di minuti.
Poi ho aggiunto la polpa di zucca a cubetti e i champignon a fettine sottili e ho cotto il ragù per altri dieci minuti. Poi ho salato e continuato la cottura allungandolo con brodo vegetale fresco. Finché non si è ristretto, altri 10-15 minuti e poi cinque minuti prima della fine della cottura ho messo anche delle foglie di salvia fresca tritate. 
Per me questa è una valida alternativa al solito ragù rosso sempre vincente. 
Ho condito dei spaghetti ma perché non condirci anche delle lasagne?

Buon appetito allora..e Buon Natale a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento