domenica 4 dicembre 2016

Minestra di riso e cavolfiore







E' iniziato il freddo. Non è la stagione che preferisco, decisamente.
Ma l'inverno non è solo cappotto, raffreddore e piumone.
Per fortuna.
Ci sono dei lati positivi, in cucina soprattutto.
Zuppe, brodini, forno sempre acceso.
Questo succede a casa mia.
Prima di tuffarmi sulle tavole imbandite del Natale, ci sta preparare qualche piatto più leggero ma buono comunque.
Con verdura di stagione, chiaramente. Così mi ricarico di vitamine.


Ingredienti per 4 persone:

400 g riso carnaroli
400 g cavolfiore
500 g salsa di pomodoro
1 scalogno
2-3 cucchiaini di semi di finocchio pestati
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
4-5 cucchiai di parmigiano
brodo vegetale


Preparazione:
Ho lavato e ridotto a piccole cimette  il cavolfiore che ho messo a rosolare con olio extra vergine di oliva e scalogno tritato finemente, ho aggiunto una presa di sale e dopo qualche minuto anche la salsa di pomodoro. Dopo poco ho allungato con un po' di brodo vegetale per dare modo alle verdure di cuocersi.
Passati circa 20 minuti di cottura a fiamma media, ho aggiunto il riso e ho lasciato continuare la cottura mescolando di tanto in tanto, a cinque minuti dalla fine ho aggiunto i semi di finocchio pestati. Una volta cotto ho mantecato con il parmigiano.


Perfetta per iniziare la settimana...o per concluderla!

1 commento:

  1. Un piatto così, riscalda il cuore e coccola il palato, ottimo per questi giorno freddi !

    RispondiElimina