lunedì 17 giugno 2013

Sformatini mari e monti



Ingredienti per 9 sformatini di alici:
500 g di alici diliscate
1 cucchiaio di capperi ( i miei sono di Filicudi)
il succo di un lime
alcune foglie di basilico
alcune foglie di origano
olio extra vergine di oliva
9 pomodori tondi
sale q.b.



per 4 sformatini di lenticchie rosse:
 200 g di lenticchie decorticate rosse
1/2 cipolla
2-3 pomodorini
semi di sesamo
olio di sesamo
qualche goccia di tamari
sale q.b.
acqua q.b.



Ho tagliato in due i filetti di acciughe già diliscate e li ho lasciati a marinare in una terrina con 1 cucchiaio di capperi dissalati , olio, succo di lime , sale, basilico e origano freschi spezzettati a mano.
Ho preso la teglia in silicone per muffins (sì avete capito bene) , ho versato dell'olio per ungere gli stampi e ho appoggiato sul fondo metà di un pomodoro tondo, gli ho versato sopra un po' di alici marinate e ho chiuso con la restante metà del pomodoro. Ho riempito tutti gli stampi seguendo questo procedimento.

Ho preso poi le lenticchie decorticate già cotte (le ho cotte a lungo con  acqua ,due dita a coprire, pomodorini a pezzettini, cipolla e sale, fin quando l'acqua non si è assorbita e le lenticchie sono diventate una specie di puree) , le ho schiacciate con una forchetta, e ho incorporato un filo di olio di sesamo e qualche goccia di tamari.
Ho preso dei stampini sempre per muffin, usa e getta , li ho rivestiti di carta da forno e li ho riempiti con il puree di lenticchie. Ho poi versato sopra qualche seme di sesamo per rendere la superficie croccante.

Ho messo entrambi gli sformati in forno a 200° per 20 minuti.

Ecco una cena salutare , priva di grassi...ma senza dover rinunciare al sapore!






Nessun commento:

Posta un commento