sabato 22 giugno 2013

Cialda di riso alle prugne e mandorle


"Caldo fa"...e quindi le persone normali stanno lontane dai fornelli e soprattutto dal forno.
Ma io non rinuncio ai miei esperimenti in cucina...magari li concentro solo in certe ore della giornata!
Non sarò normale ma neanche pazza (almeno credo...)!

Stavolta ho voluto provare le cialde di riso, quelle per intenderci che si trovano al supermercato nell'angolo esotico tra gli spaghetti di soia e qualche salsa messicana...l'etichetta esterna suggerisce l'uso di queste cialde per i classici involtini primavera.
Magari un giorno proverò a fare anche quelli...intanto ho provato a fare un dolce.

Ingredienti:
7 cialde di riso (100% riso)
margarina per ungere le cialde
1 uovo 
1 tuorlo
100 g fruttosio
50 g margarina 
100 g farina di mandorle
essenza di mandorle
5 prugne






Preparazione:
Ho inumidito due grandi strofinacci da cucina con acqua fredda, li ho strizzati delicatamente e ho steso sopra le cialde una separata dall'altra (bisogna aspettare che diventino morbide altrimenti si spezzano).
Nel frattempo ho versato l'uovo, il tuorlo e 80 g di fruttosio, la margarina sciolta, le mandorle tritate e qualche goccia di essenza di mandorla in una terrina, mescolando per bene fino a farlo diventare un impasto.
Ho preso una teglia rotonda con il cerchio apribile e l'ho rivestita di carta da forno (solo la base) poi ho spennellato con la margarina il cerchio e ho cominciato a rivestire di cialde di riso la teglia.
Spennellando ogni cialda di margarina e coprendo con la successiva fino a terminare con l'ultima spennellata.
Dopodiché ho versato il composto di mandorle e coperto con fette di prugne e  ho spolverato con il rimanente fruttosio.
In forno già caldo a 180°per 40 minuti.





Sorprenderete i vostri ospiti o anche solo la famiglia...presentando un dolce così.
Oltre che trarli in inganno visivamente...la cialda di riso sembra proprio carta da forno ...e qualcuno magari vi guarderà male pensando che state servendo il vostro dolce con la carta...ah ah!
E invece al primo morso un piacevole contrasto: croccante, friabile all'esterno, morbido e delicato il suo interno e per finire il sapore dolce caramellato della frutta!
Seducente e forse anche meno calorico...perché al posto della solita pasta frolla...usiamo le cialde di riso...uhm...risorsa da tenere in mente per altre gustose ricette!




Nessun commento:

Posta un commento