venerdì 28 dicembre 2012

Insalata di polipo con citronette di clementine


Ingredienti per 4 persone:
1 polipo da 800 gr
3 patate
1 ciuffo di finocchietto selvatico fresco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
3 clementine

Ho pulito e lavato il polipo sotto l'acqua corrente. 
Ho lessato il polipo in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata, a recipiente coperto e a fuoco molto basso per circa 30 minuti, fino a quando non è diventato tenero.
L'ho lasciato raffreddare nella sua acqua, quindi l'ho spellato e tagliato a pezzetti.
Intanto ho lavato le patate e le ho lessate nell'acqua bollente. 
Le ho scolate, sbucciate e tagliate a cubetti.
A parte ho emulsionato il succo delle clementine con ciuffetti di finocchietto fresco, 
olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Ho mischiato in una terrina il polipo, le patate a tocchetti con la citronette di clementine e ho servito l'insalata accompagnata da spicchi di clementine.

Può essere un antipasto per la vigilia di Capodanno.


Nessun commento:

Posta un commento