venerdì 2 novembre 2012

Mega polpette alla scozzese


Lo ammetto ...ho un libro di cucina scozzese che ho ritrovato da poco in fondo al mio cassettone di libri da cucina...e allora mi è presa la smania di farle tutte quelle ricette...non tutte in una volta si intende...ma dopo lo shortbread ...é il turno dei scotch eggs...ovvero queste mega polpette appunto alla scozzese.
Ecco la mia versione "senza"...

Ingredienti:
250 gr di salsiccia senza budello e tritata al naturale
1 piccola cipolla tritata
50 gr di farina di mais bramata
1 uovo + l'albume di un altro uovo
1 cucchiaio di semi di finocchio tritati
un pizzico di noce moscata
4 uova sode
50 gr di fecola di patate
sale e pepe

Ho messo in un recipiente la salsiccia tritata al coltello, la cipolla, la fecola di patate, i semi di finocchio tritati, il sale, il pepe e la noce di moscata e ho mescolato bene.
Ho diviso l'impasto in quattro parti uguali. Con le mani bagnate, ho appiattito nel palmo una dose di salsiccia tritata grande e l'ho lavorata con le mani per riuscire a ricoprire l'uovo sodo.
Stessa cosa con le altre uova.Ho passato le polpette  prima nell'albume leggermente sbattuto e poi nella farina di mais.
Andavano fritte ma visto che sono abbastanza caloriche..eh,eh... le ho cotte in forno a 200° in una teglia rivestita di carta da forno leggermente cosparsa di olio extra vergine di oliva.
Nel giro di 10 -15 minuti , rigirandole su se stesse per completare la doratura, le polpette sono diventate belle croccanti.

Queste mega polpette venute da lontano...ci hanno conquistato.
Lasciatevi anche voi ispirare ....

2 commenti:

  1. polpette nutrienti e da provare. Da oggi seguo il tuo blog anche se non problemi specifici di intolleranze, ma ti posso segnalare altre blogger che come te cercano di portare avanti lo stesso tuo scopo.
    http://amiciallergici.blogspot.it/
    Forse lo conosci già vai a curiosare se vuoi :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba, sei diventata una mia lettrice!
      Sei la benvenuta così anche altre blogger che spero verranno a trovarmi presto.
      Conosco già amiciallergici...penso che più siamo e meglio é.
      La cucina é magica per questo...unisce e da una chance a tutti per condividere, imparare e perché no, per superare limiti legati all'alimentazione.
      Un abbraccio
      Angela

      Elimina