sabato 17 novembre 2012

Croccanti biscotti soffiati

La colazione è il mio cruccio...mi stufo facilmente ...e quindi devo sempre variare...ma guai mai saltare la colazione...non riuscirei ad iniziare la giornata.
E quando comincia a far freddo...sento proprio la necessità di un buon biscotto...e una tazza di latte, in questo caso di soia, caldo e confortante.
Ma lavorando tutta la settimana...di alzarmi prima per fare i biscotti ...non ci penso proprio ...e allora durante il fine settimana scatta l'operazione "scorta" di ... croccanti biscotti soffiati...con riso soffiato integrale.


Ingredienti:

4 cucchiai di sciroppo di acero
50 gr di fruttosio
1 uovo
70 ml di olio di girasole
un pizzico di una stecca di vaniglia
175 gr di farina di mais fumetto
30 gr di fecola di patate
30 gr di riso soffiato integrale
2 cucchiai di sciroppo di acero per guarnire
un pizzico di sale





Ho messo tutto nella mia fedele impastatrice . Prima la farina e la fecola poi l'olio, l'uovo, il sale e il fruttosio. Ho tirato fuori l'impasto e  ho aggiunto mescolando a mano lo sciroppo di acero e il riso soffiato. Ho mescolato poco ...perché una volta aggiunto il riso non è facile...muovere il composto...ma deve essere così ...più grezzo meglio è.
Ho fatto delle palline e le ho messe su una teglia con carta da forno,schiacciandole leggermente una volta messe sulla teglia. Ho versato 2 cucchiai di sciroppo sulle palline e poi ho infornato a 180° per 25 minuti.






E mentre mi godevo questi croccanti biscotti...già pensavo alla prossima infornata...mi sa che se continua così dovrò creare la categoria "biscotti" o addirittura "prima colazione"...

2 commenti: