martedì 20 novembre 2012

Treccia con pomodorini secchi e mozzarella

Subito poco aver saputo che non avrei dovuto mangiare certi alimenti...quello che più mi preoccupava era rinunciare ai lievitati, insomma pizza e affini...ma nel frattempo ho fatto mille e più tentativi per realizzare qualcosa di altrettanto buono e che non mi facesse rimpiangere...quello a cui dovevo rinunciare.
Questa ricetta è frutto dell'ennesimo esperimento...e non vuole essere regola per nessuno...solo un tentativo ben riuscito che spero sia di stimolo agli altri per migliorarlo o modificarlo a piacimento.


Ingredienti:
Impasto
300 gr di farina di mais fumetto
50 gr di fecola di patate
50 gr di amido di mais
50 ml di olio extra vergine di oliva
300 gr di yogurt naturale
sale
Farcitura
origano
 olio extra vergine di oliva
mozzarella senza lattosio
pomodorini datterino secchi sott'olio fatti in casa


Ho messo tutto nell'impastatrice e ho lasciato impastare per 20 minuti e riposare per 30.
Poi ho provato a fare una treccia e due specie di sfilatini, facendo dei buchi laterali e centrali e inserendo alternati pomodorini datterino secchi e mozzarella a pezzetti.
Ho decorato rigando con una forchetta sia la treccia che gli sfilatini e ho finito spennellando di olio extra vergine di oliva e spolverando di origano. In forno per 25 minuti a 220°.

Uhm...quel ripieno fondente di mozzarella e il sapore rustico dei pomodorini secchi ...uhm...se sono venuti buoni.

Nessun commento:

Posta un commento