domenica 7 ottobre 2012

Arepas...a modo mio

Cosa ci si deve inventare per prepararsi un panino o qualcosa che lo ricordi vagamente.
Ho scoperto tempo fa la ricetta delle arepas tipiche della cucina venezuelana ma anche in uso in altri paesi latinoamericani.
E le ho rivisitate a modo mio.



Ingredienti:
200 gr di farina di mais bianco precotto
300 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale
20 gr di margarina

Farcitura:
hamburgher di tacchino senza lattosio, glutine, zucchero
rucola
funghi
gomasio (mix asiatico di sale e sesamo, si trova nei negozi biologici)
olio extra vergine di oliva


Ho preso una ciotola, ho versato la farina di mais bianco , ho aggiunto il sale, la margarina ammorbidita e poi l'acqua mescolando fino a completo assorbimento. Ho lavorato con le mani l'impasto per cinque minuti e poi ho lasciato riposare per altri cinque.
Ho preso un po ' dell'impasto e ho formato delle palline che ho appoggiato tra due fogli di carta da forno e poi le ho appiattite lasciando come spessore 1 cm.
Li ho cotti in una padella antiaderente oleata e riscaldata precedentemente, 3 minuti per lato finché non si sono dorati.
Contemporaneamente ho cotto l'hamburgher cosparso di gomasio sempre in una padella e anche dei funghi champignon.
Ho tagliato in due il mio panino-arepa e l'ho farcito con l'hamburgher, delle foglie di rucola e i funghi grigliati conditi con olio extra vergine di oliva.
La farcitura può variare, ci ho messo anche delle fette di mozzarella (senza lattosio) e del prosciutto crudo ma bisogna rimettere le arepas nuovamente sul fuoco finché non si fonde il formaggio.

Provatele con il ripieno che più vi piace, non vi deluderanno.



Nessun commento:

Posta un commento