sabato 14 febbraio 2015

Focaccine dolci di kamut allo yogurt alla nocciola e succo d'arancia








Ma come corre il tempo.
Uffa!
Non c'è tempo per le smancerie quando una certa signorina reclama a gran voce attenzione e priorità assoluta...ma è San Valentino...non è che ci abbia mai creduto tanto...ma un gesto carino ogni tanto non fa piacere al proprio compagno?
E allora scatta il tour de force e mentre padre e figlia si guardano i cartoni del mattino nel lettone...io sgattaiolo fuori alla ricerca di una ispirazione che sia facile veloce e magari già pronta...seee....adesso chiedo troppo, mi basta che sia veloce!
Metto su la caffettiera e apro il frigo...cavolo "desolazione assoluta"...oggi è sabato, giorno di spesa ...e manca dall'acqua fino al sale...e allora che mi invento?
Tic tac tic tac ...Angela pensa in fretta.
Prendo quello che c'è, lo mischio e vediamo cosa ne esce.
Focaccine dolci di kamut allo yogurt alla nocciola e succo d'arancia.
Senza lievito, zucchero, lattosio.

Ingredienti:
100 g farina di kamut
50 g fecola di patate
1 uovo
1 vasetto di yogurt alla nocciola
il succo di un'arancia
4 cucchiai di fruttosio
fruttosio per guarnire



Preparazione:
Ho messo a scaldare una padella con fondo antiaderente, mentre mischiavo liquidi , cioè uovo, yogurt e succo d'arancia e aggiungevo la farina , la fecola e il fruttosio.
L'impasto era cremoso non liquido.
Ho unto la padella con un filo d'olio di oliva e ho rimosso l'eccesso con un foglio di carta assorbente, che ho riutilizzato per ungere ulteriormente man mano che mettevo le focaccine a cuocere.
Un cucchiaio abbondante a focaccina spalmandolo sul fondo della padella.
Appena sono diventate di un bel colore brunito le ho girate e fatte cuocere dall'altra parte.
Calde le ho cosparse di fruttosio.
Come sono venute? Buone considerando la fretta e la scarsa disponibilità degli ingredienti...ma a mio marito ha fatto piacere...la sorpresa...e quindi ne è valsa la pena.
Purtroppo non ho potuto postarla prima...c'era una bimba da addormentare..ma può essere sempre un brunch o una merenda speciale. A voi l'estro...io torno alle pappe...per oggi.

Nessun commento:

Posta un commento