martedì 24 dicembre 2013

Extra voglia di ... torta morbida al cioccolato


Mi è presa voglia di cioccolato fondente...da un po' che ci pensavo.
Primo bisognava trovare il cioccolato adatto a me...senza lattosio, glutine o zucchero...
L'ho trovato in dispensa.
Poi , la ricetta doveva essere facile e sbrigativa. 
Sotto le feste non mi va di stare tanto tempo a preparare manicaretti.
E poi la voglia è troppa, perché aspettare tanto??

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
3 uova
100 g fruttosio
100 g cioccolato fondente extra amaro 72% cacao (come sopra) 
70 g farina di grano khorasan
30 g fecola di patate
fruttosio a velo (basta frullare, ricordo, il fruttosio nel frullatore finché non diventa a velo).
un pizzico di sale




Preparazione:

Ho separato i bianchi dai rossi delle uova e ho unito il fruttosio ai tuorli.
Li ho sbattuti con la frusta elettrica finché non sono diventati spumosi.
Gli albumi, invece a parte , li ho montati a neve ferma.
Ho mescolato due cucchiai di albumi montati al composto di tuorli e fruttosio per renderlo più fluido e poi l'ho unito ai restanti albumi montati.
Ho aggiunto poco a poco il cioccolato fondente sciolto precedentemente nel microonde e fatto intiepidire.
Infine la farina , gradatamente.
Ho versato l'impasto in uno stampo di 24 cm di diametro foderato con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Ho infornato in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.
Ho sformato la torta e una volta fredda, l'ho cosparsa di fruttosio a velo.

Volevo lasciarla per stasera che è la vigilia...
Ah...che odore si propaga in casa...come faccio?? Niente da fare, non resisto!
Uhmmmm...

Ah dimenticavo...auguri a tutti di un Sereno Natale.
Un abbraccio, di cuore.








Nessun commento:

Posta un commento