domenica 5 maggio 2013

Risotto Primavera



La primavera , almeno al Nord, ci sta prendendo in giro. Ci illude e si prende gioco delle nostre debolezze.
Che fine hanno fatto le belle giornate?
Il sole preferisce il Sud si sa...ma siamo a Maggio...potrebbe avere pietà di noi!
Da inguaribile ottimista ...penso che da un giorno all'altro smetteranno queste lunghe interminabili giornate grigie e piovose.
Nel frattempo mi consolo con un risotto.

Ingredienti:
1 scalogno
150 gr di fave fresche sgusciate del suo baccello verde chiaro
250 gr di carote a julienne
50 gr di prezzemolo tritato
100 gr di pecorino toscano grattugiato
50 gr di margarina vegetale
200 gr di riso (io ho usato l' arborio )
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
1 rametto di rosmarino
1 dado di brodo vegetale senza lievito, zucchero o glutine




Ho rosolato lo scalogno in una padella con olio extra vergine di oliva e ho aggiunto le fave e le carote.
E ho lasciato insaporirsi  insieme a un pezzo del rametto di rosmarino per cinque minuti mescolando spesso.
Ho versato dell'acqua a coprire e ho fatto cuocere le verdure per 15 minuti circa.
Poi le ho tolte dalla padella e le ho tenute a parte in un recipiente.
Nel fondo di cottura della padella ho versato il riso e l'ho fatto tostare con un po' di olio e il resto del rosmarino. Poi ho versato del brodo vegetale e ho portato a cottura.
Cinque minuti prima di terminare la cottura, ho aggiunto le verdure e ho mantecato il risotto con la margarina vegetale.
Per ultimo ho aggiunto il pecorino e l' ho amalgamato a fuoco spento.


Prima o poi il sole ci farà compagnia più spesso e ci lamenteremo del caldo (non io in realtà, mi trovo bene intorno ai 30 °)...nel frattempo godiamoci un buon risotto con ortaggi di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento