domenica 26 maggio 2013

Ciambelle alla panna senza lattosio


Scusate se  ho trascurato il mio blog...ma ho beccato l'influenza.
Febbre, tosse,mal di gola...tutto il pacchetto completo.
Sì suona ridicolo, ma effettivamente è andata così.
L'ho schivata tutto l'inverno e mi sono fatta fregare da questa ondata di freddo assurda che ha investito il Nord in queste ultime settimane.
Del resto l'ho scritto che sono meteoropatica..e il mio corpo (anche il resto, sigh!) ci è rimasto proprio male quando ha risentito certe temperature.
Ieri sembrava Natale...altro che Maggio!

Ero molto depressa, non lo nascondo e mi sono consolata con i biscotti...i miei preferiti.
Stavolta si tratta di ciambelle alla panna, ovviamente senza lattosio.




Ingredienti:
200 g farina di mais
50 g amido di mais
150 g fecola di patate
100 g fruttosio a velo vanigliato
 (basta conservare il fruttosio con il baccello di vaniglia già usato e poi frullarlo nel frullatore e verrà a velo!)
200 g margarina vegetale
1 uovo
1/2 bicchiere di panna senza lattosio
un pizzico di sale
1 tuorlo

Ho setacciato la farina in una terrina e ho aggiunto l'amido e la fecola.
Ho creato una fontana e al centro ho messo l'uovo.
L'ho sbattuto e  ho unito il fruttosio, mescolando sempre al centro.
Poi ho versato la margarina, precedentemente sciolta a bagnomaria e lasciata intiepidire.
Per ultimo, ho aggiunto la panna e il pizzico di sale.

Ho lavorato l'impasto per pochi minuti e poi l'ho steso.
Ho ricavato con un coppa pasta dei tondi e con un taglia-biscotti più piccolo ho creato il buco al centro.
In modo che venissero a forma di ciambelle.
Li ho spennellati con il tuorlo sbattuto e ho infornato per 20° minuti a 180°.

Aspettando l'estate, perché a questo punto è confermato che la primavera preferisca altri luoghi...penso allora che potrò usare il forno ancora per un po' ... ma è una magra consolazione, io faccio la pasta al forno anche ad Agosto!!!!




Nessun commento:

Posta un commento