sabato 23 febbraio 2013

Lasagne al cavolfiore e salmone



Ingredienti:
150 gr di lasagne all'uovo senza glutine (già pronte, secche)
1/2 cipolla bianca
250 gr di salmone affumicato a fette
500 gr di cavolfiore viola catanese (è molto buono ma va bene anche cavolfiore bianco)
250 ml di latte di soia
200 ml di panna vegetale di avena
150 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di maggiorana
olio extra vergine di oliva
sale q.b.


Ho cotto le lasagne per 4-5 minuti in acqua bollente salata.
Le ho scolate e le ho messe a raffreddare su un canovaccio.
Ho lessato il cavolfiore pulito e tagliato a pezzetti.
L'ho scolato e ho tenuto il liquido di cottura da parte.
Ho appassito la cipolla tritata finemente con un filo di olio extra vergine di oliva, ho aggiunto il salmone a striscioline e la maggiorana e li ho saltati insieme.
A questo punto ho aggiunto un po' di liquido di cottura del cavolfiore e ho lasciato cuocere per circa 10 minuti, poi ho aggiunto il cavolfiore lessato e ho lasciato cuocere per altri 10 minuti.
Una volta pronto il sugo , che non deve essere ristretto, ho aggiunto la panna di avena e qualche cucchiaio di latte di soia. Ho mescolato e lasciato amalgamare sul fuoco per altri cinque minuti.
E il condimento è pronto.
A questo punto ho versato un po' di latte di soia sul fondo della teglia e ho messo uno strato di lasagne.
Ho proseguito alternando strati di lasagne, condimento e parmigiano.
Ho finito l'ultimo strato con abbondante parmigiano.
Ho bagnato gli angoli con ancora un po' di latte di soia.
Ho coperto la teglia con un foglio di alluminio.
Ho infornato per 20 minuti a 220 °.
Gli ultimi cinque minuti ho tolto il foglio di alluminio e ho lasciato gratinare sotto il grill.

Lasagne molto appetitose e colorate ...ma fanno anche bene alla salute, grazie agli antiossidanti del cavolfiore e agli omega 3 del salmone. Ve le consiglio!







Nessun commento:

Posta un commento