domenica 27 gennaio 2013

Strudel di miglio con radicchio e salmone






Sta per finire Gennaio ed io arrivo giusto in tempo a postare questa ricetta con il miglio. Che poi è il tema di Gennaio di Salutiamoci...ospitato da Architettarte.

Io adoro provare cibi mai mangiati prima...e con il miglio a parte qualche polpetta qua e là, non mi ero spinta oltre.
Quale migliore occasione se non questa iniziativa per provare a usare la farina di miglio.
Ho tirato fuori dalla credenza...tutti i sacchetti delle mie farine, li ho messi sul tavolo e bilancia a seguito ho cominciato tipo piccolo chimico a dosare il mix....perfetto per il mio strudel.


Ingredienti **:
150 gr di farina di miglio
50 gr di amido di riso
150 gr di fecola di patate
100 gr di farina di mais fioretto
2 albumi
1 uovo
8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
70 ml di acqua
sale
maggiorana
noce moscata
radicchio
1 cipolla
1 arancia
Un trancio di salmone fresco


** tutti biologici

Ho messo le farine nella mia macchina del pane , funzione impastatrice, ho aggiunto l'uovo e gli albumi, l'olio, l'acqua, un po' di sale e un pizzico di maggiorana e ho lasciato impastare per una decina di minuti.
Poi ho lasciato riposare l'impasto per 15-20 minuti.
A parte ho sfilettato il trancio di salmone fresco ricavandone circa 6 filetti tipo carpaccio.
Li ho messi a marinare per una decina di minuti con del succo d'arancia.
Ho tagliato a listarelle  un cespo medio di radicchio e una cipolla e li ho appassiti in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva, senza aggiungere liquidi ma lasciando che rilasciassero la loro acqua.
Dopo una decina di minuti, una volta appassite le verdure, ho aggiunto per finire un pizzico di maggiorana, noce moscata e sale.
Ho messo l'impasto su due fogli di carta da forno e l'ho steso.
Ho ritagliato un rettangolo e ho messo da parte il restante impasto.
Ho disposto sopra il radicchio e la cipolla, senza coprire fino ai bordi ma lasciandoli liberi di circa due dita.
A seguire i filetti di salmone scolati del succo d'arancia.
Aiutandomi con la carta da forno, ho iniziato ad arrotolare lo strudel.
Ho pressato delicatamente i bordi e ho sigillato bene le estremità.
Con il rimanente impasto ho fatto qualche decorazione.
Ho messo in forno per circa 30 minuti a 200°, forno statico, 10 minuti solo grill.

Ho servito lo strudel con un 'insalata mista condita con una citronette di arancia.

Il mio primo tentativo con la farina di miglio è stato ben ripagato...è davvero una farina versatile!





Con questa ricetta partecipo al contest di Salutiamoci di Gennaio.









2 commenti:

  1. ...è veramente appetitoso questo strudel! Lo proverò sicuramente!!! Ciao Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero..dai, provalo e dimmi cosa ne pensi!
      Ciao
      Angela

      Elimina