lunedì 1 ottobre 2012

Amarguillos

Il nome ricorda un po' i nostri amaretti...ma la ricetta, spagnola, è un po' diversa.
L'ingrediente che fa la differenza è la patata americana (che io adoro in tutte le versioni, ne mangerei fino a scoppiare). Il risultato almeno in apparenza molto simile ai pasticcini secchi che fanno a Messina...il gusto delicato e morbido.



Ingredienti:

100 gr di patata americana bollita (ne ho aggiunto altri 50 gr , l'ho detto che a me piace troppo!)
250 gr di mandorle tritate finemente
150 gr di fruttosio a velo (basta frullarlo nel frullatore e viene a velo, altrimenti si può mettere così com'è)
1 uovo
il succo di mezzo limone
mandorle per guarnire
fruttosio a velo per guarnire

Ho schiacciato la patata americana con una forchetta , ho aggiunto l'uovo e il succo di limone e li ho sbattuti leggermente. Ho incorporato la farina di mandorle e il fruttosio, un cucchiaio alla volta.
Se l'impasto risulta un po' molliccio , aggiungere un po' di farina di riso per addensare (ma veramente poco). Ho provato a usare il sac a poche per fare i biscotti ma il risultato non era granché per cui ho deciso di usare il buon vecchio cucchiaio che va sempre bene. Aiutandomi con una forchetta per dargli una forma quasi presentabile. Ho aggiunto una mandorla per biscotto come guarnizione.
In forno preriscaldato a 200°, su una teglia rivestita di carta da forno, per una decina di minuti circa (appena risultano dorati in superficie sono pronti, attenzione che rischiano di bruciare sotto).
Appena sfornati , li ho spolverati di fruttosio a velo.

Il problema dei biscotti è che li preparo per mangiarli a colazione, ma poi diventano  merenda, dopo cena...e rinforzino di mezzanotte! Consiglio spassionato: chiudeteli in cassaforte, arriveranno sani e salvi alla meta!


Con questa ricetta partecipo al Contest “Le mandorle” del blog Un tavolo per quattro

2 commenti:

  1. Mille grazie per il tuo gentilissimo commento. Piacere di conoscerti, ho letto la tua presentazione, e vedo che nonostante le difficoltà pratiche sei molto creativa, complimenti. Questa ricetta è già nel mio contest, in bocca al lupo e a presto!

    RispondiElimina
  2. Quanti complimenti Maria Grazia!
    Piacere mio.
    Mi sono buttata da poco in questa avventura...sto ancora imparando...ma la mia cucina è proprio così..."senza"...il tuo blog mi servirà sicuramente di ispirazione.
    In bocca in lupo anche a te!
    Ciao
    Angela

    RispondiElimina